Logo FARMACIA SANTA LUCIA DEL DOTTOR GUALANO ANTONIO & C. S.A.S.
Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Natrix - Food Intolerance Test (F.I.T.)

Il Food Intolerance è un test che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. È disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti.
Frutto di 15 anni di ricerca ed esperienza, il Food Intolerance Test è il primo e più completo esistente in Italia, effettuato su antigeni estratti da alimenti reperibili sul mercato nazionale e presenti quotidianamente sulle nostre tavole. Si basa sulla metodica ELISA, approvata dalla comunità scientifica e caratterizzata da un alto grado di ripetibilità e affidabilità.
 

Allergia o intolleranza?
Molto spesso si tende a confondere le allergie con le reazioni avverse agli alimenti: nonostante la causa possa sembrare simile, in realtà si tratta di concetti molto diversi. L’allergia è una risposta del sistema immunitario ad antigeni, alimentari e non, mediata da anticorpi specifici di tipo IgE, che scatena il rilascio di mediatori chimici quali istamina e prostaglandine. La reazione è immediata e non dipende dalla quantità dell’antigene.
L’intolleranza, o meglio reazione avversa agli alimenti, è causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario, che scatena una risposta tardiva, di accumulo e mediata da anticorpi IgG. Questa risposta può, se protratta nel tempo, causare un’infiammazione di basso grado ma persistente in grado di alterare la permeabilità intestinale.

Il recupero della tolleranza alimentare
In caso di positività, è possibile recuperare la tolleranza a uno o più alimenti mediante protocolli alimentari specifici.

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: nessuna particolare indicazione.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo 6-8 mesi, per vedere se il protocollo alimentare per il recupero della tolleranza ha risolto le problematiche.

Telemedicina

ECG a 12 derivazioni

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA, La refertazione viene effettuata da un cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi.
È preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.

Prestazioni

Consulenza nutrizionale

Il programma DietaLab prevede che tu possa avvalerti del supporto di un team di professionisti, composto da farmacisti che ti seguono nella compilazione di una scheda anamnestica e di una nutrizionista che, partendo dalle informazioni raccolte, elabora un piano alimentare compatibile con le tue reali necessità.

Servizi

BIA

Il nostro servizio di Bioimpedenziometria, o BIA, presso la farmacia ti offre una valutazione rapida e non invasiva della tua composizione corporea. Utilizzando una tecnologia avanzata, misuriamo la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare, il livello di idratazione e molto altro. Questi dati forniscono una panoramica dettagliata della tua salute e benessere. Il servizio è veloce, preciso e comodo. E i risultati ti aiutano a monitorare il tuo progresso verso gli obiettivi di fitness e salute.